Irritazioni

Le eruzioni cutanee compaiono sulla superficie della pelle in luoghi che l’aria non può raggiungere. La pelle diventa umida a causa del calore e della sudorazione.

Le irritazioni sono problemi cutanei solitamente associati ai bambini, ma che colpiscono anche gli adulti. Colpiscono la pelle nei punti in cui l’aria non ha accesso. La pelle suda a causa del calore e ciò porta ad uno squilibrio biologico che interferisce con la naturale capacità della pelle di difendersi, provocando la produzione di diversi microrganismi, siano essi batteri, cellule di lievito o funghi.

Le zone colpite si arrossano e possono formarsi dei brufoletti. La pelle brucia e prude. Nei bambini, le irritazioni colpiscono generalmente la zona del pannolino (dermatite da pannolino) e negli adulti possiamo trovarle sotto il seno, sul ventre, alle ascelle o all’inguine. Le irritazioni sono comuni anche tra gli sportivi, come i ciclisti e chi svolge attività in acqua. Inoltre, gli indumenti inadeguati realizzati con materiali impermeabili intensificano questo problema.

Trattamento delle irritazioni

Le stesse raccomandazioni valgono sia per i bambini che per gli adulti. Lavare la parte colpita con acqua tiepida ed asciugare delicatamente e con cura. Applicare poi una pomata con una base non grassa, ma contenente ingredienti attivi come lo zinco, il calcio o l’ittiolo pallido, una sostanza che favorisce la guarigione e la rigenerazione della pelle. È possibile comunque evitare l’insorgenza delle irritazioni in modo efficace. Per quanto riguarda i bambini, è consigliabile cambiare spesso i pannolini e applicare una crema protettiva nella zona dei genitali, dei glutei e dell’inguine. Per gli adulti si consiglia di indossare biancheria intima di cotone non troppo attillata in modo che la pelle possa “respirare” a sufficienza. Se l’irritazione non guarisce e la pelle rimane arrossata, o se l’eruzione comincia a diffondersi, consultare un dermatologo.

Cerchi un trattamento?

Vitella Zn

Balsamo rigenerante allo zinco Ideato per lenire la pelle irritata o leggermente tagliata e le eruzioni cutanee.

Non sei sicuro di quale prodotto utilizzare?
Quindi chiedi consiglio.